Chi siamo

L’Ambulatorio Veterinario Martorelli  è una struttura all’avanguardia, perfettamente inserita, nel tessuto sociale del quartiere, che si propone come punto di riferimento per i problemi sanitari dei nostri amici animali. L’attività viene svolta da uno staff di collaboratori specialisti, mettendo in primo piano il rapporto proprietario-animale e cercando sempre di andare incontro alle esigenze di entrambi con una priorità assoluta:

“Il benessere e la salute dei nostri piccoli e fedeli amici” .

La medicina veterinaria moderna è in continua evoluzione e non consente «pause», tutti i componenti dello staff medico dell’Ambulatorio Veterinario Martorelli si tengono costantemente aggiornati tramite partecipazione a corsi e convegni generalisti e specialisti per offrire sempre la massima competenza. La medicina che pratichiamo è quella basata sulle evidenze (EBM) ovvero poggia le sue basi rigorosamente sulla letteratura scientifica e sulle analisi dei costi e dei benefici all’interno di linee guida e protocolli clinici.

Il direttore Sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Martorelli è il dott. Pietro Mancuso

Dott. Pietro Mancuso

Laureato nel 1994 con una tesi in Farmacologia e Farmacodinamica si è dedicato da subito alla libera professione nel campo dei piccoli animali collaborando con strutture torinesi e assumendo la Direzione Sanitaria di una di esse. Dal 2009 è titolare e Direttore Sanitario di un proprio Ambulatorio dove si occupa di medicina interna e di chirurgia dei tessuti molli, facendo della qualità delle prestazioni e della professionalità la propria filosofia, questo implica formazione continua e dedizione costante alla professione per rimanere in linea con una medicina veterinaria in rapidissima evoluzione.

email: p.mancuso@veterinariomancuso.it

STAFF

L’ambulatorio Veterinario Martorelli ha creato una rete di collaborazione professionale con Veterinari specialisti esterni di comprovata competenza e professionalità che operano presso l’ambulatorio su appuntamento.

I vostri animali troveranno presso la nostra struttura esperti specialisti delle diverse branche della medicina veterinaria in modo da ottenere la diagnosi e la cura più appropriata alla loro patologia e alla loro specie e taglia.

Sotto trovate informazioni sul nostro team con le foto, i curricula e le qualifiche principali.

staff_mangone

Collaboratore

email: nicolo.mangone@veterinariomancuso.it

Laureato in medicina Veterinaria a Torino.

Medico ambulatoriale, presso l’ambulatorio veterinario Martorelli, Torino, via Martorelli 20/B. Direttore Sanitario: Pietro Mancuso. Dall’Agosto 13 – attualmente collaboratore interno.

Medico ambulatoriale, presso l’ambulatorio veterinario del dottor Luca Bassignana, via torino 23 San Francesco al Campo (TO) Italia. Dal Giugno2015 – attualmente collaboratore interno.

Pronto soccorso e medicina d’urgenza (in orario notturno e diurno) presso il centro veterinario torinese, Torino, lungo Dora Colletta 147, nel periodo Agosto 2013 – Dicembre 2014.

Pronto soccorso e medicina d’urgenza (in orario notturno e diurno) presso la Clinica Veterinaria ValSusa, di M.Montafia e A.Tomas ad Avigliana; nel periodo Dicembre 2012 – attualmente collaboratore interno.

Sostituto occasionale presso gli ambulatori di piccoli animali del Dott. Mecca Giovanni a Ciriè e del Dott. Riccardo Gentile a Pianezza, durante le festivita’ estive e invernali.

 

  • Corso di radiologia Toracica, relatore: Dr.ssa Giliola Spattini 6-7/03/2015
  • Corso base di pronto soccorso del cane e del gatto, relatori: Dr. P. Gaglio e dr. M. Bertoli 27-28-29/03/15
  • Corso di chirurgia base, relatore Dott Paolo Buracco2-3-4/10/2015
  • Corso di radiologia addominale oltre l’ecografia, relatore: Dr.ssa Giliola Spattini 14-15/11/2015
  • Corso propedeutico alla ricerca della displasia dell’anca e gomito Ce.Le.Ma.Sche., relatori: F. Asnaghi, P. Piccinini e G. Pedrani 21-22/05/2016.

Ortopedia

Laureato in medicina Veterinaria a Torino.

Titolare di struttura Veterinaria fino al 2004.

Chirurgo di referenza per strutture veterinarie in Piemonte e Valle d’Aosta.
Consulente tecnico presso aziende di commercializzazione di apparecchiature medicali.
Socio fondatore e Presidente del “Gruppo Italiano per lo studio della pediatria veterinaria”.

Consulente tecnico del Procura della Repubblica di Torino.
Direttore sanitario allevamento Akita Inu Casa Saporito.
Consulente scientifico Working Pit Bull Italia.
Relatore congressuale.

Autore alcune pubblicazioni riviste mediche veterinarie.
Relatore presso associazioni cinofile.

Ecografia e diagnostica per immagini

Laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel 1992 con una tesi sulla diagnostica per immagini delle miocardiopatie del cane.

Dal 1993 al 2000 ha lavorato come libero professionista presso l’OSPEDALE VETERINARIO ANUBI di Moncalieri con particolare interesse per la cardiologia e l’ecografia.

Nel 1998 ha svolto 6 mesi di tirocinio pratico presso il dipartimento di radiologia ed ecografia presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria di Bristol (UK).

Dal 2001 al 2002 Recidency presso la Facoltà di Medicina di Veterinaria di Berna (CH) nel Dipartimento di Radiologia e cardiologia.

Dal 2003 svolge attività di consulente in cardiologia, ecocardiografia, ecografia addominale e radiologia presso le strutture veterinarie del territorio piemontese.

Socio fondatore della Clinica Veterinaria Canavesana di Pavone Canavese Presso Ivrea dove si occupa prevalentemente della cardiologia e della diagnostica per immagini.

Relatore a congressi nazionali su argomenti relativi alla diagnostica per immagini e alla cardiologia.
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nel campo della cardiologa e della diagnostica per immagini (Radiologia ed Ecografia)

Anestesiologia e odontostomatologia

Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1994, inizia l’attività professionale occupandosi quasi esclusivamente di odontostomatologia ed anestesiologia.

Nel 1995 trascorre un periodo di tirocinio pratico negli Stati Uniti presso la Colorado State University e si reca successivamente all’estero più volte per brevi corsi di specializzazione.

Dal 1996 è referente per l’odontostomatologia e l’anestesiologia di numerose strutture veterinarie private in Italia.

Nel 2006 consegue il Master internazionale universitario, II livello, in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva degli animali d’affezione presso l’Università di Teramo.

Relatore invitato in Congressi e Seminari Nazionali e internazionali, è stato Istruttore in numerosi corsi di formazione post laurea per l’Odontostomatologia e l’Anestesiologia.

E’ stato socio fondatore e vice presidente della prima Società Italiana Veterinaria di Anestesia Locoregionale e Terapia del Dolore.

Dal 2006 è responsabile dell’attività formativa post laurea in anestesia di Dormire Sognare.

Attualmente si divide tra la libera professione e l’attività didattica nell’ambito della Educazione Continua in Medicina.