ANESTESIA E TERAPIA DEL DOLORE

 

L’anestesia è una combinazione di rilassamento muscolare, incoscienza e assenza di dolore (analgesia) che consente di poter sottoporre il vostro animale a procedure sia diagnostiche che chirurgiche senza disagio, dolore o stress.

Prima di sottoporre ad anestesia il vostro animale sarà necessaria una corretta anamnesi medica e un esame fisico completo che potrà prevedere i seguenti esami:

  • Esami del sangue
  • Esami delle urine
  • Radiografie

Alcune piccole istruzioni da seguire prima di sottoporre ad anestesia il vostro animale:

  • Informare il veterinario su tutti i farmaci ed integratori che il vostro animale assume
  • Segnalare eventuali sintomi recenti
  • Tenere il vostro animale domestico a digiuno (nessun cibo) nelle ultime 12 ore.

Presso l’Ambulatorio Veterinario Martorelli viene praticata l’anestesia secondo i massimi standard di sicurezza per garantire il minor rischio possibile sia per animali sani che per animali che presentano patologie pregresse.

Soprattutto per interventi di elevata difficoltà ed in caso di animali con specifiche patologie l’Ambulatorio si avvale della collaborazione del dott. Enrico Stefanelli con competenze riconosciute a livello internazionale nel campo dell’anestesia veterinaria.

Durante l’anestesia il vostro animale verrà continuamente monitorato mediante apparecchiature che consentono all’anestesista di valutare la frequenza cardiaca la pressione sanguigna, la temperatura e l’ossigenazione al fine di garantire la tempestiva individuazione di complicazioni.

Il risveglio dall’anestesia viene sempre seguito dall’anestesista che valuta il dolore per somministrare i farmaci necessari ad alleviarlo.

Una volta a casa il vostro animale si riprenderà in fretta anche se può dimostrare una certa stanchezza per un paio di giorni.

Se però il vostro animale non sarà in grado di assolvere alla principali funzioni organiche (bere, mangiare, etc..) o di camminare sarà necessario rivolgersi tempestivamente al Veterinario.

Visite in Ambulatorio

Riceviamo solo su appuntamento e possiamo accogliere una persona per volta.
Ricordati di indossare mascherina e guanti.